Fin da piccoli ci hanno insegnato a lavarci bene e spesso le mani. Ma che dire del naso?
Forse non sapevi che dei semplici lavaggi nasali periodici possono dare risultati sorprendenti per la salute di questo organo.
COSA SONO I LAVAGGI NASALI?
I lavaggi nasali consistono semplicemente nell’introdurre un particolare liquido nel naso, per cercare di ripristinare al meglio la sua funzione di filtro. Questa pratica si chiama “irrigazione”.
Si tratta di un vero e proprio lavaggio della cavità nasale, che consente di liberarne le vie dai residui.
A COSA SERVONO I LAVAGGI NASALI?
I lavaggi nasali sono indicati sia per gli adulti che per i bambini, per decongestionare le cavità nasali e consentire di ripristinare la corretta respirazione.
Sono quindi utili:
- per trattare e prevenire il raffreddore, rimuovendo gli eccessi – o “tappi” – di muco senza ricorrere all’uso di farmaci;
- per prevenire la comparsa di sinusiti e riniti;
- in generale per mantenere libere ed efficienti le vie respiratorie superiori (naso e cavità nasali).
COSA USARE PER FARE I LAVAGGI NASALI?
Le sostanze adatte per effettuare il lavaggio del naso sono soluzioni isotoniche, ipertoniche o sulfuree. Ma non farti spaventare dai nomi: si tratta di sostanze innocue, molto simili a quelle naturalmente presenti nel nostro organismo!
Alcune sono soluzioni preparate artificialmente, altri prodotti contengono invece semplice acqua termale o acqua di mare (accuratamente controllata e sterilizzata).
COME FARE I LAVAGGI NASALI?
Per ottenere i massimi benefici da questa pratica così semplice, è necessario eseguire i lavaggi più volte al giorno. In farmacia è possibile acquistare queste soluzioni provviste di un erogatore facile da utilizzare.
Ma vediamo come si effettua un corretto lavaggio nasale, nella pratica.
- Inclina la testa lateralmente – non all’indietro, o il liquido andrà giù per la gola!
- inserisci il beccuccio dell’erogatore nella narice opposta (se la testa è inclinata a sinistra, nella narice destra, e viceversa);
- premi con decisione in modo che il liquido fuoriesca con forza e passi nella narice adiacente, trascinando con sé tutti i residui;
- ripeti il procedimento per la seconda narice, inclinando la testa dall’altro lato.
CHI PUÒ FARE I LAVAGGI NASALI?
Sono sempre indicati, sia negli adulti che nei bambini, e non hanno controindicazioni.
Tuttavia, in caso di infiammazione acuta e persistente, la cosa migliore da fare è consultare uno specialista: il medico otorinolaringoiatra potrà darvi tutti i consigli di cui avete bisogno ed eventualmente prescrivere un trattamento diverso.