Lo studio della Dott.ssa Nicoletta Loi, specializzata in otorinolaringoiatria, si trova a Cagliari in Via Gerolamo Pitzolo n. 26. La Dott.ssa ha maturato una consolidata esperienza nel campo dell’esame audiometrico.
Cos’è l’esame audiometrico?
L’esame audiometrico (audiometria tonale in cuffie) è una metodica grazie alla quale è possibile eseguire una valutazione della capacità uditiva di un individuo.
Attraverso l’esecuzione di un esame audiometrico, infatti, il tecnico audiometrista è in grado di determinare quella che viene definita come la “soglia di minima udibilità” del paziente; ciò permette di individuare la presenza di eventuali anomalie e deficit uditivi che dovranno poi essere comunicati al medico tramite compilazione dell’apposito referto.
La diagnosi di un’eventuale ipoacusia e/o sordità, invece, spetta solo ed esclusivamente al medico otorinolaringoiatra e non all’audiometrista.
Viene completato dal referto tecnico, la cui stesura è compito dell’audiometrista o in casi specifici dall’audioprotesista, e da quello di diagnosi, da parte del medico. Fa parte di una batteria di test audiologici chiamati TEST AUDIOMETRICI SOGGETTIVI (che richiedono la collaborazione del paziente), insieme con l’esame audiometrico vocale (con cui si rileva invece qualitativamente la capacità uditiva).
Quali tipologie?
Come avviene la visita?
Quando è necessaria?
Diagnostica l’abbassamento della soglia uditiva.