Lo studio della Dott.ssa Nicoletta Loi, specializzata in otorinolaringoiatria, si trova a Cagliari in Via Gerolama Pitzolo n.26. La Dott.ssa riceve previo appuntamento e si occupa anche della patologia riguardante la faringite.
Il mal di gola, termine comune che identifica la faringite, è una patologia di carattere infiammatorio che interessa una determinata sezione della faringe.
La faringite acuta è di origine batterica, i batteri più comuni sono lo Streptococco beta-emolitico (gruppo A) e il Mycoplasma pneumoniae, noto per essere coinvolto in numerose altre patologie che interessano l’apparato respiratorio.
Spesso per mancate cure, dalla forma acuta si passa a quella cronica.
Come curare il mal di gola
L’esame del cosiddetto tampone faringeo è in grado di determinare sia il livello di faringite e la sua tipologia. Esame da eseguire a digiuno in quanto può provocare istinti di rigetto e scatenare conati.
Le terapie sono solitamente con prodotti antibatterici.
Questo, è quanto applicato per un caso di faringite acuta. Ne consegue che sia piuttosto inutile prescrivere una cura a base di antibatterici per chi contrae una patologia di tipo virale, per questa ragione in questo caso si adopera un approccio di tipo sintomatico in caso di febbre è concesso l’uso di antibiotici mirati e cortisone per accelerare il processo decongestionante. Tale forma di faringite tende a regredire nel giro di pochi giorni se curata a dovere, motivo per cui non rappresenta un particolare problema ai fini della salute del paziente.
Il riposo è consigliato in ambedue i casi, per non stressare troppo l’organismo in fase di ripresa.