L’attività sportiva:
La legge italiana impone a chiunque si appresti a iniziare un’attività sportiva qualsiasi di sottoporsi a una visita di idoneità, distinguendo tra quella prevista per l’attività agonistica e quella per l’attività non agonistica.
Viene definita agonistica quella forma di attività sportiva praticata sistematicamente e/o continuativamente soprattutto in forma organizzata dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione relativamente ai Giochi della Gioventù a livello nazionale, per il conseguimento di prestazioni sportive di un certo livello.
La visita medico sportiva ha lo scopo di rilasciare un certificato che attesti l’idoneità del soggetto a praticare un determinato sport a livello agonistico. La visita viene effettuata da un medico specialista in Medicina dello Sport. Per alcuni aspetti particolari, come può essere lo studio dell’apparato uditivo e dell’equilibrio, il medico sportivo si avvale della consulenza di uno specialista in otorinolaringoiatria.
L’attività sportiva/Il pugilato:
In Italia è possibile praticare alcuni sport anche a livello professionale, nell’ambito di società sportive o come singoli professionisti tesserati dalle federazioni di competenza. Per quanto riguarda l’attività subacquea, la federazione di riferimento del CONI è la FIPSAS (Federazione Italiana per la Pesca Sportiva e l’Attività Subacquea).
Quando uno sport viene svolto a livello agonistico è necessario il certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dallo specialista in Medicina dello Sport, cioè da un professionista qualificato nelle attività sanitarie di natura preventiva, curativa, riabilitativa che ha per oggetto la tutela della salute della popolazione sportiva.
Gli accertamenti sanitari:
Gli accertamenti sanitari da svolgersi per la pratica agonistica [AOB (Aiba Open Boxing) – WSB (World Series of Boxing) – APB (Aiba Pro Boxing) – Pugilaro PRO] sono i seguenti:
- visita medico sportiva
- spirometria
- ECG basale e dopo sforzo
- esame della vista
- rilievo delle misure antropometriche
- esame delle urine
- visita otorinolaringoiatrica (con esame audiometrico)
- visita neurologica
- visita oculista